Biscotti glassati alle mandorle

Ingredienti: 300 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 50 gr. di farina di mandorle, 1 uovo intero, 1 tuorlo, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, una presa di sale.

Ingredienti per la glassa: circa 100 gr. di zucchero per albume, qualche goccia di succo di limone, coloranti alimentari.

Biscotti glassati alle mandorle

Su una spianatoia disporre a fontana le farine e il lievito setacciati e lo zucchero. Al centro inserire il burro tagliato a fette. Con le mani infarinate schiacciarlo  velocemente tra le dita e aggiungere le uova e il sale. Impastare il tutto velocemente e formare con l'impasto una palla. Avvolgerla nella pellicola e porla in frigo. Dopo almeno mezz'ora la frolla è pronta. Stenderla in uno spessore di circa 4 mm. e tagliarla con le formine. Appoggiare su carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Lasciare raffreddare. Per la glassa sbattere leggermente l'albume con una forchetta. Aggiungere qualche goccia di limone, il colorante e zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Decorare a piacere. Se si vogliono realizzare anche dei particolari aggiungere più zucchero a velo in modo da ottenere una pasta più densa. Lasciare asciugare.

Condividi

invia un commento



Nome
E-mail *

Inserisci qui
il tuo commento

 

* campo obbligatorio (non sarà pubblicato)

Stampa questa pagina Stampa questa pagina      Top   Home