Torta umida nutella e panna

Ingredienti per una tortiera diam. 24 cm: 3 uova, 150 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 3 cucchiai di nutella, 100 ml. di latte, 3 cucchiai di olio di semi di arachidi, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

Ingredienti per la farcia: 100 ml di panna fresca, 3 cucchiai di nutella, 1 cucchiaio di zucchero.

Ingredienti per la copertura: zucchero a velo.

Torta umida alla nutella

Sbattete le uova con lo zucchero e il sale a velocità massima per circa 20 minuti. Nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera. Scaldate il latte, in modo che sia tiepido (non oltre i 40°), unite i tre cucchiai di nutella e amalgamate bene. Setacciate la farina col lievito e unitela alle uova  mescolando delicatamente dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Sempre mescolando unite i tre cucchiai di olio e la nutella diluita col latte. Versate nella teglia e infornate in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 40 minuti (eventualmente verificare la cottura interna infilando al centro uno stuzzicadenti. Sfilandolo dovrà risultare pulito). Non aprite mai il forno nei primi 15 minuti. A cottura terminata spegnete il forno e lasciare dentro la torta con lo sportello semiaperto per altri 10 minuti. Sformate la torta capovolta e copritela con un canovaccio. Lasciate raffreddare almeno mezz'ora. Montate la panna con lo zucchero, scaldate leggermente la nutella a bagnomaria e unitela delicatamente alla panna. Tagliate la torta a metà e farcitela, senza bagnarla. Ricomponete la torta e spolverizzate con zucchero a velo.

Questa torta non ha bisogno di essere bagnata perchè resta molto umida. Come potete vedere dalla foto, in questo caso, non l'ho farcita con la panna, ma con sola nutella ed è porzionata, perchè mio figlio doveva portarla ad un'uscita scout. In questo modo è perfetta per queste occasioni: niente creme deperibili, non ha bisogno di frigo, facile da porzionare e soprattutto... buonissima.

 
Condividi

invia un commento



Nome
E-mail *

Inserisci qui
il tuo commento

 

* campo obbligatorio (non sarà pubblicato)

Stampa questa pagina Stampa questa pagina      Top   Home