Tronco di pasta di mandorle
Ingredienti: 1 kg di mandorle, 800 gr. di zucchero a velo, 1bicchiere di liquore amaretto, succo di mezza arancia, cioccolato fondente e zucchero a velo (per decorare).
Ingredienti per il ripieno: savoiardi, cioccolato fondente tritato, marmellata di arancia, 1 tazzina di caffè amaro, mezzo bicchierino di amaretto o rum.
Il tronco di pasta di mandorle è un dolce Pugliese che si prepara per le festività natalizie. Sbollentate le mandorle per 3 min. e senza scolarle lasciatele raffreddare un pochino. Appena possibile spellatele. Utilizzando un robot da cucina tritatele finemente, aggiungete mezzo bicchiere di liquore amaretto e lo zucchero e continuate a velocità massima. Fermate appena si amalgama, non esagerate con i tempi altrimenti rischiate che le mandorle si surriscaldino togliendo fuori l'olio. A questo punto la pasta di mandorla è pronta. Appoggiatela su un foglio di pellicola e stendetela con il matterello (anch'esso avvolto con la pellicola) cercando di dare una forma quadrata. Spalmate la marmellata di arance e spargete il cioccolato tritato. Versate in una ciotolina il caffè e mezzo bicchierino di amaretto o rum. Spezzettate in tre i savoiardi, intingeteli velocemente nel caffè e liquore e disponeteli insieme al resto del ripieno. Sempre aiutandovi con la pellicola arrotolate a formare un lungo tronco. Fate due tagli diagonali alle due estremità e da una delle due tagliate sempre in diagonale due porzioni che diventeranno i rami trasversali. Aiutandovi con la pellicola sollevate il tronco e posizionatelo su un vassoio da portata. Posizionate ai lati i due rami ottenuti in precedenza. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e spennellate la superficie del tronco nel senso della lunghezza cercando di ottenere delle venature. Lasciate asciugare e poi spolverizzate di zucchero a velo. Buon Natale!
Condividi
invia un commento
|